enoteca a velletri

22 novembre la 1° tappa di Aspettando Natale

Chi ci conosce sa che ci piace molto coccolare i nostri clienti nel periodo che precede il Natale, con degustazioni, assaggi, show cooking, veri e propri eventi da non perdere.

Il nome che racchiude questi eventi è : Aspettando Natale.

Sotto questo nome racchiudiamo 4 serate di degustazione: la prima, ci porta in Umbria, la seconda in Abruzzo, la terza è dedicata interamente al cioccolata e l'ultima proprio a ridosso delle feste è un grande party di Natale.

Queste serate si compongono di molti momenti: quando spieghiamo le tradizioni o le curiosità del posto che stiamo degustando. Lo show cooking con la spiegazione dei piatti che andiamo ad assaggiare. La musica. Il vino. La cucina... quella obbligatoriamente deve essere OTTIMA.

Di seguito trovate il menù della nostra prima serata: quella in Umbria per intenderci che si svolgerà il 22 novembre alle ore 20,30.

 

Menú e vini:

 

Aperitivo con Focaccia Umbra e Formaggio

 

Antipasto

Pizza della Venuta e Pastone Impagliato

 

Passati a di patate con farro arrostito e Tartufo Nero di Norcia

 

Umbrichelli foderati di pomodori con salsa "aglio olio e Pecorino stagionato"

 

Filetto di maiale con tortino di mele la Calvados e salsina di mandarino

Per dolce.....
Pasta dolce umbra sfida la.... Cicerchiata!

Vini in degustazione :

Rosso Bastardo
Rosso di Montefalco
Sua maestà... Il SAGRANTINO DI MONTEFALCO

 

Cantina Ospite Signae di Montefalco.
Durante la serata prepareremo insieme le ricette più sentite in Umbria in occasione del Natale.
In show COOKING la Brigata di Ezio al Ponte al completo che ci svelerà tanti trucchi di cucina, allestimenti Natalizi, e piccole curiosità.

La grande marcia... dell'Apericena di Pesce

Tra l'entusiasmo e l'affetto di tanti, l'Apericena del Pescatore continua la sua grande marcia verso l'estate.

20 assaggi di piatti diversi, squisiti, belli.

20 assaggi di cose che non si cucinano a casa e che normalmente non si trovano in altri ristoranti.

20 assaggi di piatti che normalmente si avrebbe paura ad ordinare... Paura di che? Vi starete chiedendo? Be paura che non incontrino i nostri gusti, paura di doverli lasciare magari avendo speso una grande cifra... paura di andare via dal ristorante a pancia vuota.... Tutte paure che nell'APERICENA NON CI SONO!!!!!!!!!

Innanzitutto la nostra Apericena è studiata a tavolino ogni sera dai nostri Chef che combinano piatti classici a piatti stravaganti, in modo che tutti possano saziarsi trovando cose che amano. I sapori vengono combinati, studiati, analizzati e cambiati in base agli ingredienti che il mercato offre. Il prezzo? Da degustazione... quindi un piccolo prezzo. Un giusto prezzo.

Un prezzo che consenta a chi ordina l'Apericena di accostargli un vino eccezionale anche con un grande nome o una grande fama..... non si resterà "spennati".. sarà il giusto equilibrio prezzo - ottima qualità.

Ogni assaggio viene presentato in un tasting, cioè in un piattino, ognuno il proprio, ognuno con il proprio abbinamento.

Molti (soprattutto all'inizio) ci contestavano che la nostra filosofia non comprendeva fino a poco fa il pesce.

Incassiamo l'accusa: è vero. Ma per l'estate ci piaceva l'idea di giocare con gusti più leggeri come quelli dei pesci poveri, di zona, cucinati in maniera diversa e abbinati ai prodotti tipici di Velletri ( che sono la nostra forza)

L'Apericena è:............................ un bel gioco, una grande degustazione, un nuovo modo di mangiare..... ditelo voi! Noi sappiamo che tanti di voi, curiosi, estroversi, interessati e interessanti, particolari o normali, giovani e non giovani...... insomma in tanti la vivete con noi ogni sera. In Enoteca e al ristorante. E tornate portandoci i vostri amici, e le persone a cui volete bene.

E ciò ci rende infinitamente felici. Per chi già ci ama, e per chi ancora non ci conosce.... vi aspettiamo! Stiamo allestendo il nostro giardino esterno... sarà bellissimo incontrarci tra i colori! Vi ricordiamo di prenotare allo 069627489

A presto, intanto vi inviamo un abbraccio

 

Il nuovo nato della nostra famiglia: il Pizzino

 

 

     Eccoci... siamo tornati!  Dopo una brevissima settimana di ferie, siamo operativi!E ci presentiamo con una delle grandi novità di questa stagione:

                IL PIZZINO!

 

Venite a trovarci tutte le sere in Enoteca, e vivete con noi un'esperienza indimenticabile!

Ma cos'è un pizzino? Una sfiziosità, un bijoux di pietre preziose, una coccola, un momento felice. Noi lo abbiamo pensato come l'unione tra la pizza, moderna, veloce e sportiva e i piatti della tradizione.. lenti nella preparazione,accurati,con dei rituali precisi.

Parliamo del Pizzino, un grande matrimonio d'amore tra la pizza fatta a spicchi,soffice e digeribile di lievito madre e piatti come la zuppa di cavoletti, le spuntature al sugo,il garofolato.. il pollo alla cacciatora, le puntarelle col pistaccetto e via dicendo, in un balletto che cambia al cambiare delle stagioni.

 

Cioè.. cioè.. vi starete chiedendo? Di che stanno parlando? 

E tra tutti i piatti tipici abbiamo scelto i più sugosi, i più proibiti, con i quali ricreare il mito della scarpetta.. che da noi potrete praticare"legalmente" senza la condanna del Galateo.

Insomma il pizzino è così: una delizia semplice, veloce, moderna,che strizza l'occhio alla tradizione.

 

Ci si può togliere la curiosità e ordinarne uno solo oppure si può scegliere una delle nostre Collezioni tra: la vegetariana, la romana, e via dicendo.

 

Il rito del Pizzino si svolgerà nella meravigliosa cornice della nostra Enoteca: noi vi consigliamo di abbinarci un calice della nostra Enoteca, dove troneggiano 8 tra i migliori vini d'Italia o di provare una superba Birra artigianale delle nostre Selezioni Locali.. ben ghiacciata.. Prosit!

 

ps: ricordatevi però di prenotare sempre.. soprattutto nel fine settimana.. perchè l'Enoteca è piccina! Ci trovate allo 06/9627489 oppure al 3465199014