Vi presento le mie novità

Argomenti: 

 

 

Da quando lavoro nell'azienda di famiglia ho cercato di creare una linea di cucina che fosse vicina al mio modo di essere. Non è stato un compito semplice primo perchè mia madre è veramente una grande chef e i suoi dictat dovevano sempre ( e giustamente) essere rispettati, secondo perchè è comunque complicato per chiunque trovare una propria personalità lavorativa. Ho pensato di seguire la strada dei piccoli passi. Sono partita giocosamente dai dolci, pian piano ho rivisto gli antipasti seguendo la teoria degli assaggini, e sono arrivata ai primi piatti. Qui ho rievocato le donne della mia vita: pasta a mano ... come se piovesse con l'unico vezzo di cambiare colore o ripieno agli impasti.Poi la pizza.... dedicata a mio figlio. Che può mangiarla perchè fatta con farine di grani italiani e lunga lievitazione.
Lentamente... sono approdata ai secondi piatti. E qui..... ho dovuto lavorare sodo. Perchè era la parte più difficile della cucina. E lungo la strada dello studio ho incontrato la cottura a bassa temperatura. La vacca frolla è stata la prima ad essere trattata in bassa cottura. E' lo start di una nuova ricerca.

 

 

 

Quando cerchi qualcosa di nuovo da creare..... inizia sempre da ciò che conosci. Nella nostra ricerca di una novità nei secondi piatti siamo partiti dalla carne alla griglia. Grazie alla proprietaria di una deliziosa fattoria pontina, abbiamo studiato la frollatura della carne. Cos'è la frollatura? E' un processo d'invecchiamento della carne, che serve a renderla più tenera e gradevole al palato. Avete mai sentito dire: io mangio solo carne di animali appena macellati, cioè carne freschissima? Ok... è una sciocchezza.Dopo la macellazione la carne non può essere mangiata subito, ma deve aspettare in condizioni ottimali di temperatura,umidità e igiene per acquisire morbidezza e sviluppare profumi e sapori. La nostra bistecca oggi ha circa 60 giorni di frollatura.... ed è deliziosa

 

 

 

 

La frollatura della carne era diventato per noi un pensiero importante. Per la carne alla brace avevamo raggiunto il traguardo dei 60 giorni di frollatura e una cottura alla brace di legna... che rende la carne eccezionale e succosa. Ma ..... non si può proprio gridare alla novità assoluta. Noi volevamo di più. Così è partito il nostro lungo viaggio nelle cotture a bassa temperatura.E qui la nascita della mitica Vacca Frolla.Ve la presento in una serata di degustazione. Il 30 novembre a cena ... siete invitati! In show cooking vi mostrerò tutti i segreti della cottura a bassa temperatura e insieme assaggeremo la Vacca Frolla e i grandi vini della Toscana. Seguitemi... a breve tutti i dettagli!