Parte la stagione dei Carciofi alla Matticella

Sabato 5 marzo a cena e domenica 6 marzo a pranzo inauguriamo la nuova stagione dei Carciofi alla Matticella. A seguire li troverete caldi e fumanti di brace di matticella, tutti i sabati sera, le domeniche a pranzo e i giorni di festa, ma se siete dei piccoli gruppi organizziamo anche carciofolate durante la settimana.

Quest'anno i carciofi sono FAVOLOSI: Qualcuno di voi, vagando tra i mercati contadini avrà visto come me, deliziose e ciccottelle Mammole Romanesche occhieggiare tra i banchi colorati, e i produttori si raccomandano di provarli già da subito, ad inizio stagione, perchè il carciofo è croccante e sodo, l'aglio fresco profumato e la mentuccia stuzzichina.

Io preparerò per voi il mio pane a lunga lievitazione, insieme lo appoggeremo sulle braci ardenti per gustarlo dopo averci sfogliato il carciofo, intriso di ottimo olio extravergine d'oliva di nostra produzione.

Questo il menù che troverete:

Aperitivo intorno al Bracere, con crostini di pane caldo e crema di carciofo, sposati ad un vino "carciofaro", una profumata e amabile Malvasia a km zero.

Una volta in tavola aspetteremo i carciofi alla Matticella (che devono essere gustati ardenti, appena tolti dalla brace, per questo vi verranno serviti appena cotti) con una piccola friggitrice di croccanti carciofi fritti.

Come primi  piatti avremo:

Fettuccine corallo di rape rosse e somola rimacinata, condite con carciofi, pancetta croccante, petali di mentuccia selvatica fresca, e una pioggia di Pecorino stagionato in grotta

Lasagna ai Carciofi Romaneschi classica

Tagliata di pollo alla brace di Matticella, servita accanto ad un trionfo di verdure che il mercato contadino ci farà trovare

Carciofi alla matticella (se preferirete mangiarli come contorno piuttosto che come antipasto)

Semifreddo ai Carciofi alla Matticella servito con una salsa di Mentuccia e i Carboni della brace.

Questo menù come ogni anno avrà un costo di 25€ senza le bevande.

Accanto a questo menù troverete poi la nostra carta libera, dalla quale potrete combinare le pietanze con i carciofi alla Matticella.

E troverete anche la nostra formula " Menù degli assaggini" ossia l'Apericena.

20 assaggi di tutte le specialità velletrane, preparate con gli ingredienti rigorosamente a km zero. Focaccia con le puntarelle, la cicorietta di campo, l'insalatella con la Pancetta, le coppiette... e via dicendo mescolando la tradizione con il futuro, il gusto con la bellezza. Dopo i 20 assaggi serviremo un primo rigorosamente fatto in casa. Questa formula costa invece 15€ e accantoa questo  menù  di assaggini potrete aggiungere anche i carciofi alla Matticella, se come noi pensate che la cucina sia curiosità e passione.

L'unica cortesia che vi chiediamo è quella di prenotare, per permetterci di esprimere al meglio la nostra infinita passione e amore per la cucina. Nella nostra cucina entrano solo prodotti genuini: l'insalatina fresca, la pasta fatta in casa,i dolci preparati seguendo le ricette di nonna Ada, il pane lievitato con la fragranza del lievito madre, i carciofi selezionati tra i migliori.

Però per allineare tutto c'è un gran lavoro... tutta la nostra vita. Avvertirci del vostro arrivo... be ci fa organizzare al meglio! Basta una telefonata allo 069627489

Vi aspettiamo!!!!!